ufficio.turismo@comune.mineo.ct.it

Presepi in concorso

Il presepe è un’espressione artistica che rappresenta l’arte dell’emozione, ma nello stesso tempo è l’arte della riflessione e della curiosità. È la rappresentazione edificata sul pathos, ora nostalgica, ora realistica, ora innovativa nella forma.
Per rafforzare questi pochi concetti, la formula del Concorso cambia veste, puntando sulla qualità a scapito della quantità, al solo scopo di coinvolgere il visitatore immergendolo in atmosfere specifiche senza stancarlo.

 

Presepi Storici

I presepi storici rappresentano la tradizione presepistica menenina, e vanno assurti a questo titolo esclusivamente quelle opere che rappresentano riferimento iconografico secolare, come il presepe settecentesco custodito presso la chiesa di Santa Agrippina, e quello acquisito dall’ente Comune che simboleggia la tradizione della manifattura ai ferri e uncinetto locale custodito presso la Casa Museo Luigi Capuana.

 

Presepi della notte

I presepi della notte sono dei manufatti realizzati con particolare tecniche ispirate all'estemporaneità pittorica.

 

Presepi ospiti

Ogni anno, ispirazioni, colori e profumi provenienti da realtà presepistiche vicine o lontani si sommano a quelle locali, arricchendo l'offerta artistica e culturale della manifestazione. 

Ente organizzatore       COMUNE DI MINEO          |         e con il patrocinio          REGIONE SICILIANA    |          DIOCESI DI CALTAGIRONE     |          MUSEO DIOCESANO DI CALTAGIRONE