ufficio.turismo@comune.mineo.ct.it

Mostre

La mostra fotografica e di documenti d’archivio vuole ripercorrere i centosettantacinque anni di attività dell’allora “Casino di Conversazione”, fondato a Mineo il 6 Luglio 1841 ed una delle istituzioni menenine più antiche e tuttora in essere. Il Circolo mette a disposizione per la fruizione pubblica atti privati interni, come il verbale di ammissione a Socio riguardante Luigi Capuana (1839 - 1915), di cui lo scorso 2015 si è celebrato il centenario dalla morte, bilanci contabili e di amministrazione ottocentesca e fotografie, vecchie e nuove, di questi “ultimi” cento anni. A cura del Dr. Santo Salvatore Distefano, Segretario di Deputazione e Bibliotecario del Circolo di Cultura “Luigi Capuana”. (Per info vedi pagina FB @CircoloCapuanaMineo)

 

La mostra fotografica rappresenta una finestra suggestiva dove il visitatore si pone al centro del contesto della tradizione menenina, ripercorrendo alcune mete proposte negli anni passati e fino ai nostri giorni. Creatività ed estro hanno dato vita alla realizzazione di presepi artistici, viventi e scenografie sacre inseriti tra le chiese e i vicoli di Mineo, luoghi autentici per tradizione. Un messaggio positivo e di armonia per ricreare lo spirito natalizio attraverso le immagini che prendono il posto delle parole.

Ente organizzatore       COMUNE DI MINEO          |         e con il patrocinio          REGIONE SICILIANA    |          DIOCESI DI CALTAGIRONE     |          MUSEO DIOCESANO DI CALTAGIRONE